About

All Creative Agency è un’agenzia di comunicazione, indipendente, attiva dal 2010 in cui lavorano persone abbastanza giovani per avere idee creative e moderne, ma anche sufficientemente mature e con tanta esperienza nel settore.

CONTATTI

Via Marsala 44 | 25122 Brescia (BS)

+39 0305050050

JOHNNY ROCKETS: AMERICAN ICONS ADV

JOHNNY ROCKETS

C.C. Elnòs Shopping IKEA | #americanicons


INTRO

Johnny Rockets è un brand americano specializzato in ristorazione di burger e shakes. Ha aperto per la prima volta in Europa il 22/9/2016 nel nuovo centro commerciale Elnòs Shopping IKEA di Roncadelle (Bs) e necessitava di una campagna pubblicitaria per il lancio e il posizionamento corretto nel mercato. L’obiettivo della campagna pubblicitaria American Icons era sì di creare curiosità attorno all’imminente apertura, ma, soprattutto, lanciare e assicurare il posizionamento corretto il brand Johnny Rockets in Europa


CONCEPT CREATIVO

I burger Johnny Rockets sono capolavori, vere e proprie icona dell’America pop, che tutti conoscono, amano e identificano con gli States, così come lo shake “all’americana” anch’esso parte integrante della cultura popolare a stelle e strisce.
Quindi, cosa c’è di più popolare della Pop Art? Persino Obama per la sua campagna elettorale si è ispirato ad essa. Ecco quindi che i due prodotti best sellers, burgers & shakes, diventano manifesti di quest’arte, riconoscibilissima e immediatamente collegata allo stile, alla cultura, all’american style.


HEADLINE

AMERICAN ICONS è l’headline scelto per sostenere le diverse fasi della campagna, ideata con un teaser iniziale per creare interesse e curiosità, a cui è seguita una fase follow up in cui è stato svelato il marchio ufficiale e la data dell’imminente apertura.


SVILUPPO CAMPAGNA

La campagna si sviluppa in due fasi: una fase teaser, in cui si crea curiosità annunciando l’imminente arrivo a Brescia, per la prima volta in Europa, di American Icons, quella che sembra essere a tutti gli effetti una mostra sulla pop art made in Usa. Nel testo però si nasconde la vera natura dell’evento: “I GRANDI CAPOLAVORI della cottura pop americana” è un finto errore di battitura (cultura/cottura) creato ad hoc per comunicare tra le righe che stiamo parlando di qualcosa legato al settore food e ristorazione.

Nella fase follow up, i capolavori pop diventano immagini di burger e shake reali, compare il brand Johnny Rockets, unito all’indirizzo completo della location dove si trova il punto vendita.


AZIONI

La campagna pubblicitaria American Icons per Johnny Rockets, ideata dal team di ALL Creative Agency, ha avuto diffusione su diversi media: dai social network Facebook e Instagram, alle maxi affissioni lungo le trafficate vie principali di Brescia, fino all’online advertising sui siti de Il Giornale di Brescia e Brescia Today a cui sono state affiancate campagne stampa sulle edizioni cartacee.

Molto interessanti i materiali video e motion graphics creati a sostegno di tutta la campagna ( >> vedi qui tutti i video) e l’attività unconventional marketing, sempre legata al concetto di pop art: una famosa crew di writers bresciani ha decorato un lungo e grigio muro di cinta con un coloratissimo murales a tema (>> clicca qui per vedere il video del murales), in cui sono stati rappresentati i principali valori del brand, rivisitati secondo l’ispirazione dei writers.

Parallelamente all’advertising digitale, sono state coinvolte hostess per attività di flyering e raccolta nominativi durante due serate-evento organizzate in collaborazione con alcuni noti locali del centro storico, in cui sono stati regalati gadget e omaggi ai giovani clienti. Negli stessi locali sono stati esposti materiali come flyer, totem e tovagliette americane sui tavoli.